Un percorso di supervisione pedagogica per formatori ENAIP

Recentemente ENAIP, uno dei più importanti centri di formazione professionale, ha chiesto al CSRM di attivare percorsi di supervisione pedagogica in tutte le proprie sedi lombarde, per supportare le proprie equipe di formatori alle prese con la complessità educativa determinata dall’onda lunga di questa emergenza sanitaria. Una richiesta che per la sua natura e i suoi obiettivi risulta pienamente coerente con una supervisione pedagogica condotta nella prospettiva della clinica della formazione: una richiesta di supportare le figure formative nell’analisi ed elaborazione di ciò che sta accadendo nella quotidianità dei percorso di formazione professionale, nell’individuazione delle criticità e delle strategie di fronteggiamento come occasione per riflettere sul proprio ruolo formativo e per sperimentarsi in un ambito di confronto pedagogico collettivo. Una richiesta animata da una forte attenzione pedagogica nei confronti dell’esperienza di adolescenza che stanno vivendo le ragazze e i ragazzi durante questa pandemia e dalle domande educative inedite che si stanno presentando sulla scena quotidiana della formazione professionale.

Una richiesta finalizzata a costruire e consolidare, nelle sedi ENAIP, una cultura pedagogica centrata sul lavoro di gruppo dei formatori.
Concretamente ENAIP ci chiede di condurre n. 13 percorsi di supervisione pedagogica con le proprie equipe locali, in tutti i propri centri di formazione professionale della regione Lombardia. I percorsi si svolgeranno da febbraio a novembre 2022, con una durata di 16 ore (5 incontri di 3 ore in orario pomeridiano + una restituzione finale).
Per il CSRM è un’occasione decisamente interessante per varie ragioni.
– Per progettare e realizzare percorsi di supervisione pedagogica secondo la prospettiva clinica (pista di lavoro prioritaria, individuata dall’Area Formazione) attivando un vero e proprio laboratorio interno di riflessione e ricerca attorno alla supervisione pedagogica
– Per intervenire in un contesto, come quello della formazione professionale, che ha segnato la storia del CSRM (la prima impresa di ricerca e formazione è stata proprio in quest’ambito…così come sono state diverse le ricerche coordinate da R.Massa ) e che presenta una domanda di rilevanza pedagogica
– Per mobilitare un gruppo di figure esperte nella conduzione di percorsi di supervisione e per favorire la partecipazione, l’affiancamento di figure interessate ad apprendere a riflettere sulla supervisione pedagogica in prospettiva clinica.
Una call interna per figure interessate a partecipare/affiancare i percorsi di supervisione.
Per questa ragione, dopo aver rilevato la disponibilità di alcune figure provviste di esperienza nell’ambito della consulenza e della supervisione pedagogica in prospettiva clinica, ci rivolgiamo alle socie e ai soci che più recentemente si sono accostate/i alla clinica della formazione, per offrire la possibilità di prendere parte a questa impresa collettiva, partecipando al gruppo di lavoro e di progettazione dei percorsi e affiancando sul campo i supervisori, come occasione di formazione e condivisione.