Riccardo Massa è stato filosofo dell’educazione e pedagogista, capace di affrontare in maniera spregiudicata e radicale le domande dell’educazione e i problemi del sapere pedagogico.
Vercellese di nascita (8 maggio 1945), formatosi alla scuola dei grandi filosofi torinesi degli anni ‘50 (Nicola Abbagnano, Pietro Chiodi e di Luigi Pareyson), prima di intraprendere la carriera accademica è stato insegnante, psicologo nei servizi sociali, figura di riferimento dello scoutismo e direttore pedagogico dell’Istituto educativo-assistenziale “Ospizio dei Poveri” della sua città. Per alcuni anni è docente all’Università di Cosenza mentre dialoga attivamente con la Scuola di pedagogia fenomenologica guidata da Piero Bertolini a Bologna e dal 1980 è professore ordinario di Pedagogia e in seguito Direttore dell’Istituto di Pedagogia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano.
È stato coordinatore del Comitato scientifico del Centro per l’Innovazione Educativa del Comune di Milano, Direttore scientifico delle ricerche pedagogiche del Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale, ha svolto indagini per conto dell’Unione Europea e del Ministero del Lavoro sui processi educativi e formativi.
Protagonista della vita intellettuale milanese e non solo, nella sede della Casa della Cultura di Milano negli anni Ottanta anima un intenso dibattito sul significato dell’educazione e sulla fine della pedagogia nella cultura contemporanea. Tale denuncia, dichiaratamente provocatoria, esprimeva una critica volta a riaffermare la scientificità e la centralità del discorso pedagogico fondato dalle pratiche e dai contesti del mondo della formazione.
Il concetto di dispositivo educativo, ripreso dallo studio appassionato di Michel Foucault, apriva la possibilità di una indagine teorica ed empirica dei processi formativi. Questa prospettiva ha preso corpo nella Clinica della formazione, come approccio di ricerca, come metodologia di formazione e di consulenza nell’educazione degli adulti. Nel segno di questa prospettiva metodologica, gli anni Novanta sono stati caratterizzati da importanti ricerche sull’adolescenza, sulla formazione dei migranti, sulle storie di formazione dei giovani, sulla formazione dei medici, sui dispositivi scolastici. Alla fine di questo decennio progetta e realizza la Facoltà di Scienze della formazione nella nuova Università di Milano-Bicocca: qui, come primo Preside, costruisce un luogo in cui la pedagogia si confronta apertamente con gli altri saperi della formazione, senza rinunciare a far valere una propria specificità di sguardo. È stato inoltre Senior Fellow nella School of Education dell’Università del Michigan e dell’Università della California e membro del comitato scientifico di organizzazioni di ricerca e di riviste specializzate di rilievo internazionale.
Riccardo Massa è autore di studi teorici che hanno rinnovato il profilo epistemologico della pedagogia, in prospettiva materialista e strutturalista, quali La scienza pedagogica (1975), Teoria pedagogica e prassi educativa (1979), Le tecniche e i corpi (1983), Educare o istruire? La fine della pedagogia nella cultura contemporanea (1987), Istituzioni di pedagogia e scienze dell’educazione (1990), Cambiare la scuola (1997). Tra le ricerche, La clinica della formazione (1992), Le vite normali. Una ricerca sulle storie di formazione dei giovani (1991), Adolescenza: immagine e trattamento (1988), La migrazione educativa (1994), Imparare errando (1996), Sottobanco. Le dimensioni nascoste della vita scolastica (1999).
A dieci anni dalla sua morte (avvenuta a Milano il 1° gennaio del 2000) la sua opera mette ancora in luce le questioni cruciali della pedagogia, della prassi educativa e della identità e formazione di insegnanti, educatori e formatori.
L’esperienza pedagogica esemplare, testimoniata dall’opera e dall’insegnamento di Riccardo Massa, rende vitale il nesso tra la pratica formativa e la sua continua interrogazione teorica, indicando nuovi modi di indagare il campo educativo e nuove possibilità di cambiamento dei mondi della formazione.

News

Competenze e strumenti per rispondere a bandi di finanziamento pubblici e privati. Il Centro Studi Riccardo Massa, è lieto di promuovere la quarta edizione di questa esperienza formativa rivolta a ...

Giovedì 26 gennaio 2017 dalle ore 16.30 alle ore 19.30 a Bergamo, presso l'auditorium della Scuola secondaria Camozzi, via Pinetti 25, Monterosso, si è tenuto l'evento "Aver cura della scuola che fa...

More Articles