b evento26gennaio

Giovedì 26 gennaio 2017 dalle ore 16.30 alle ore 19.30 a Bergamo, presso l'auditorium della Scuola secondaria Camozzi, via Pinetti 25, Monterosso, si è tenuto l'evento "Aver cura della scuola che facciamo!" rivolto in particolare ai dirigenti, docenti ed educatori delle scuole ed aperto alla partecipazione di altre figure educative interessate al tema del lavoro educativo nelle scuole della città.
Promosso dal Comune di Bergamo Assessorato all'Istruzione insieme alle Cooperative sociali Serena e Alchimia in ATI e al Centro Studi Riccardo Massa, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale e i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi, l'evento si colloca nel Progetto di Consulenza pedagogica "ASCOLTARE PER PROMUOVERE. Dalla scuola dell'autonomia a quella dell'inclusione: la qualità dell'esperienza scolastica", attivato in modo sperimentale nell'anno scolastico 2015/2016 e inserito nella progettualità triennale aa.ss. 2016/17 - 2018/19.

Una partecipazione al di sopra delle aspettative, tanto che si è dovuto dupllicare in audio l'evento in una sala attigua alll'Aula Magna delll'istituto, ha corroborato lo sforzo intrapreso.
I più di 150 partecipanti hanno potuto vivere questo evento, un'occasione importante per condividere i primi risultati di un anno di cura educativa negli Istituti Comprensivi della città e, insieme, per delineare alcune prospettive di lavoro del progetto per il triennio. Il focus dell'evento sono stati i temi del "fare scuola" oggi, trattati a partire dalla rilettura dell'attività di consulenza pedagogica e dai percorsi di formazione e supervisione attivati nelle scuole.
L'evento si è articolato in momenti di lavoro in plenaria (Agorà), con interventi degli Enti promotori del progetto di consulenza pedagogica, e momenti di lavoro in gruppi (nove microAgorà), condotti dai formatori e ricercatori del Centro Studi Riccardo Massa e dalle consulenti pedagogiche che operano negli Istituti Comprensivi statali della città.
Relatori in Agorà sono stati: Loredana Poli, Assessore all'Istruzione del Comune, Patrizia Graziani, Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale, Marcella Messina, Cooperative Sociali Serena e Alchimia in ATI, Barbara Mazzoleni, Dirigente Scolastico, Cristina Palmieri e Anna Rezzara, Centro Studi Riccardo Massa; nelle nove microAgorà: i formatori del Centro Studi Francesco Cappa, Valentina Concia, Ernesto Curioni, Alessandro Ferrante, Andrea Marchesi, Paola Marcialis, Manuela Palma, Giorgio Prada, Gisella Rossini, Ornella Scandella, e le consulenti pedagogiche Daniela Bertozzi, Enrica Colombo, Marzia Dorini, Angela Pezzoli, Manuela Plebani, Nadia Raimondi.
Come ha sottolineato l’Assessore all'Istruzione del Comune Loredana Poli “il progetto di consulenza pedagogica nasce, a seguito del confronto con i Dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi statali della città, come supporto alle scuole nella direzione dell'attenzione all'inclusione e della qualità dell’esperienza scolastica per tutti i suoi protagonisti: studenti, insegnanti e famiglie. L'evento "Aver cura della scuola che facciamo!" rappresenta un'opportunità per conoscere il progetto che si sta sviluppando, per scambiarsi pensieri, per confrontarsi, per fare il punto insieme, a partire dai diversi ruoli e dai differenti punti di osservazione, intorno ai temi del lavoro educativo a scuola, per costruire insieme nuove forme di affiancamento delle famiglie e di corresponsabilità nei territori".

News

dalle 9.00 alle 17.30 Presso Villa Burba, Corso Europa 291, RHO (MI)Una giornata di studi curata dalla staff del CSRM all'interno del progetto  "Oltre i Perimetri" http://www.oltreiperimetri.it/Con il...

Giovedì 26 gennaio 2017 dalle ore 16.30 alle ore 19.30 a Bergamo, presso l'auditorium della Scuola secondaria Camozzi, via Pinetti 25, Monterosso, si è tenuto l'evento "Aver cura della scuola che fa...

More Articles